L’energia del sole è una delle fonti sostenibili più richiesta in Europa, con già casi d’uso di successo nell’industria della carta.
Davanti alla sfida del cambiamento climatico, la transizione energetica è la chiave per affrontarla. In questa direzione EDP rappresenta un partner affidabile per la sostenibilità ambientale delle imprese. Dal 2010, infatti, investe nella transizione energetica italiana verso fonti di energia più pulite tramite EDP Renewables con la produzione di energia elettrica green, che alimenta la rete italiana e viene fornita a famiglie, aziende e città italiane e dal 2019il focus di EDP si è ampliato attraverso EDP Energia Italia, dedicata alle soluzioni di energia solare decentralizzata per le aziende.
In meno di quattro anni, EDP Energia Italia ha già stipulato più di 1000 contratti di installazione solare in Italia, per una capacità totale di oltre 130 MWp, utilizzando tetti aziendali, pensiline solari e terreni disponibili (equivalenti alla dimensione di 130 campi da calcio).
I vantaggi della decarbonizzazione
Adattando le attività agli obiettivi di decarbonizzazione, le aziende possono godere di importanti benefici economici. Infatti, producendo e utilizzando energia pulita, è possibile ottenere risparmi sull’elettricità proveniente dalla rete di circa il 30%. Ciò producendo localmente parte delle proprie necessità energetiche con la fonte rinnovabile più economica come l’energia solare decentralizzata.
Guadagnando maggiore sostenibilità e criteri ESG, l’azienda trova inoltre una nuova fonte di prosperità economica. Da un lato la transizione ecologica crea nuovi posti di lavoro; dall’altro migliora la reputazione presso la catena di fornitura e i clienti. In più, contribuisce alla sicurezza e indipendenza energetica, proteggendo da interruzioni di fornitura e dall’aumento dei prezzi.
Tre mosse per ridurre l’impronta ambientale
Nel nostro Paese gli obiettivi di transizione energetica non possono essere raggiunti se le aziende non accelerano la loro decarbonizzazione. Ciò può avvenire in molti modi. Innanzitutto attraverso l’uso di elettricità rinnovabile prodotta nei propri stabilimenti, riducendo il consumo di energia dalla rete, che nel 2023 aveva ancora un mix di tecnologie da fonti rinnovabili e fossili (solo il 46% da fonti rinnovabili).
Altrettanto importante è la sostituzione del gas e di altre fonti fossili con fonti rinnovabili combinate con nuove tecnologie pulite. Gli esempi sono stoccaggio elettrico ed elettrificazione dei processi termici con accumulo di calore. Via libera, infine, all’adozione di veicoli a mobilità elettrica e altre soluzioni sostenibili.
L’energia del sole per un’Europa green
EDP si è evoluta verso un portafoglio sempre più allineato a questa transizione. In particolare, attraverso EDP Energia Italia che si concentra sull’energia solare distribuita (Solar DG) per le aziende.
L’energia solare è la fonte di energia a più rapida crescita in Europa. È sostenibile (energia pulita) e inesauribile. Durante la sua vita utile, un impianto solare genererà 30 volte più energia dell’elettricità necessaria per fabbricarlo.
Al tempo stesso l’energia del sole è sinonimo di risparmio. Difatti, protegge le aziende dalle fluttuazioni dei prezzi dell’elettricità. Inoltre, rappresenta un investimento competitivo con tassi di rendimento molto attraenti per i clienti business e un ritorno dell’investimento dopo 4-6 anni (dati di EDP).
L’esperienza di EDP dal mondo all’Italia
EDP Energia Italia è parte di una compagnia globale con presenza in quattro regioni del mondo (Europa, Nord America, Sud America, Asia- Pacifico). Perciò ha accesso a un’importante esperienza nello sviluppo, installazione e gestione di soluzioni solari decentralizzate per aziende di tutte le dimensioni.
In Italia, EDP offrendo ai suoi clienti due modalità di business. Il primo è il modello as a service. Il vantaggio? Non richiede alcun investimento iniziale poiché EDP installa, gestisce e mantiene il sistema solare durante il contratto, condividendo con il cliente i benefici economici.
Il secondo è il modello transazionale. Questo è indirizzato a quei clienti che desiderano possedere e gestire il proprio progetto solare o preferiscono finanziarlo sul mercato.
In Italia, EDP ha anche un investimento significativo in progetti di energia rinnovabile su larga scala. Infattiè un importante attore nei settori eolico e solare, tra gli altri. Lo dimostrano i progetti operativi nel Lazio, Puglia, Campania e Sicilia. Attualmente, l’azienda ha 229 MW in esercizio e 364 MW in costruzione. Quest’anno ha inaugurato due progetti solari su larga scala in Italia (Boccadoro, 10 MWp e Tuscania, 72 MWp).
L’energia del sole al servizio dell’industria della carta
Lo scorso anno, EDP in Portogallo è stata scelta da The Navigator Company per creare un parco solare. Un’implementazione che sarà uno dei più grandi destinati all’autoconsumo aziendale nel Paese. The Navigator Company è un produttore di polpa di cellulosa e carta in Portogallo; inoltre, è uno dei maggiori produttori mondiali di carta per ufficio di alta qualità, presente anche in Italia.
L’impianto solare da 17 MWp sarà installato presso il complesso industriale di Navigator a Figueira da Foz. Si tratta di una delle unità più efficienti in Europa. Un risultato raggiunto grazie all’implementazione di un piano di investimenti in tecnologie che utilizzano fonti di energia rinnovabile.
L’investimento di The Navigator Company
L’investimento più significativo riguarda una nuova caldaia a biomassa. Questa soluzione permette di sostituire i combustibili fossili con la biomassa per generare l’elettricità e il vapore necessari ai processi di produzione della polpa e della carta. La caldaia, inaugurata nel 2020, ha ridotto del 63% le emissioni complessive del complesso di Figueira da Foz nel 2022 rispetto al 2018, l’anno di riferimento per la Roadmap to Carbon Neutrality di The Navigator Company.
I 26.000 pannelli solari forniranno elettricità pulita al complesso. Qui ha sede la prima fabbrica integrata del Gruppo per la produzione di polpa e carta alimentata esclusivamente da fonti rinnovabili. Questo progetto promuoverà un consumo energetico più sostenibile. Inoltre contribuirà a ridurre la domanda energetica di Navigator; ciò consentirà all’azienda di ridurre i costi energetici nei prossimi anni.
Una volta installato, il parco solare sarà il più grande progetto di EDP destinato all’autoconsumo in Portogallo. In pratica coprirà un’area equivalente a circa 17 campi da calcio. Concretamente avrà la capacità di produrre 26 GWh di elettricità all’anno. Una quantità sufficiente per soddisfare il fabbisogno energetico annuo di circa 10.500 famiglie.
Una tecnologia innovativa per catturare l’energia del sole
Oltre alle dimensioni, questa centrale stabilisce un punto di riferimento in Portogallo per l’innovazione. Infatti è uno dei primi impianti a utilizzare moduli di pannelli solari bifacciali. Questa tecnologia consente ai pannelli di catturare la luce solare su entrambi i lati, aumentando la capacità del parco fino al 30%.
Inoltre il progetto consentirà di evitare l’emissione di oltre 7.000 tonnellate di CO2 ogni anno. Questi investimenti accelerano il progresso verso l’obiettivo di Navigator di raggiungere la neutralità carbonica nei propri complessi industriali entro il 2035. In più consolidano EDP come il principale partner solare per le aziende.