Ricerca

Tageos, parte del Gruppo Fedrigoni, inaugura un Centro di Innovazione all’avanguardia

Tageos, protagonista nella progettazione e produzione di inlay e tag RFID innovativi e ad alte prestazioni, parte del Gruppo Fedrigoni, annuncia l’apertura del suo nuovo centro di ricerca e sviluppo all’avanguardia a Monaco di Baviera, in Germania. Il Tageos Innovation Center of Excellence (ICoE) rappresenta la risposta audace dell’azienda alla forte domanda del mercato e dei clienti per promuovere lo sviluppo di prodotti all’avanguardia e nuove applicazioni in ambito RFID, HF & NFC e Internet delle Cose (IoT) wireless. Come parte integrante delle capacità esistenti di R&S e innovazione di Tageos, l’ICoE si concentrerà anche su antenne speciali per inlay e tag RFID, tecnologie RF emergenti come il Bluetooth Low Energy (BLE) e l’integrazione di batterie flessibili, sensori e altri componenti innovativi.

Oltre a essere un centro di innovazione tecnologica, l’ICoE offrirà capacità di Engineering-as-a-Service (EaaS), fornendo supporto completo ai clienti e ai partner di tutto il mondo per ottimizzare i loro requisiti di prodotto sia dal punto di vista tecnico che commerciale. Grazie all’EaaS, Tageos consente di prototipare e industrializzare nuovi prodotti con il supporto di team altamente qualificati ed esperti in grado di progettare, realizzare e testare articoli in piccole quantità. La produzione su larga scala verrà poi trasferita senza soluzione di continuità agli stabilimenti certificati di Tageos in Francia, Stati Uniti e Cina, che vantano una capacità produttiva annuale superiore a 11 miliardi di unità. Tra i servizi EaaS aggiuntivi figurano la consulenza progettuale, l’ingegnerizzazione delle applicazioni, l’ottimizzazione dei processi tecnici, nonché il supporto alla programmazione e all’implementazione per garantire la migliore aderenza tecnica e commerciale.

Il nuovo ICoE di Tageos si unisce all’Innovation Center del Gruppo Fedrigoni a Verona (Italia), costituendo le basi di un nuovo hub europeo all’avanguardia nella ricerca e sviluppo di tecnologie innovative in RFID, IoT e materiali intelligenti per etichette e packaging. L’RFID sta assumendo un ruolo sempre più strategico per Fedrigoni, che sta sfruttando ogni possibile sinergia con le sue due principali aree di business: i settori serviti dal Gruppo – dal lusso al farmaceutico, dal wine & spirits all’alimentare, dalla cosmetica ai beni di largo consumo (FMCG) – sono infatti sempre più alla ricerca di soluzioni innovative per autenticazione, protezione del marchio, tracciabilità e customer experience.

Nel complesso, il nuovo ICoE rappresenta un impegno significativo per Tageos in termini di forza innovativa, sviluppo prodotto, risorse tecniche e capitale umano. La regione di Monaco è nota come polo tecnologico con un ecosistema dinamico, fattore determinante nella scelta della location. Il nuovo centro di R&S, che si estende su oltre 700 m²e impiega attualmente circa 15 collaboratori, rappresenta un investimento di diversi milioni di euro e rafforzerà ulteriormente la strategia di Tageos per supportare clienti e partner commerciali nell’ecosistema RFID e IoT wireless. Con sede centrale a Montpellier (Francia) e stabilimenti produttivi a Fletcher (USA) e Guangzhou (Cina), l’Innovation Center of Excellence di Monaco rappresenta un segnale chiaro della volontà di Tageos di mantenere e ampliare il suo ruolo di pioniere e leader di mercato.

A supporto delle esigenze dei clienti e alle ultime tendenze del mercato

Tageos offrirà anche test approfonditi e supporto avanzato presso il nuovo ICoE, aiutando i clienti a ottimizzare i loro processi produttivi per la realizzazione su larga scala di etichette NFC e RFID o di altri oggetti fisici con inlay integrati. Questo servizio sarà disponibile sia per piccole produzioni sperimentali per la messa a punto dei parametri di produzione, sia su scala industriale.

Con l’aumento dell’adozione della tecnologia RFID in diversi settori, cresce anche la richiesta di nuovi formati e materiali innovativi. Le antenne stampate, ad esempio, rappresentano una tecnologia all’avanguardia, permettendo di creare inlay RFID ultra-sottili, flessibili, economici e sostenibili per etichette e packaging intelligenti.

Fedrigoni e Tageos: un forte impegno per l’innovazione e il cliente

Marco Nespolo, CEO del Gruppo Fedrigoni, ha dichiarato: “Come azionisti di maggioranza di Tageos, siamo entusiasti di celebrare l’apertura di questo nuovo centro R&S all’avanguardia, simbolo della nostra forza congiunta nell’innovazione. Questa inaugurazione conferma il nostro impegno condiviso per l’eccellenza del cliente. Riunendo i migliori talenti e le tecnologie più avanzate, Tageos e Fedrigoni condividono l’ambizione di abilitare e accelerare innovazioni rivoluzionarie che plasmeranno le industrie di oggi e di domani.”

Matthieu Picon, CEO di Tageos, ha aggiunto: “La tecnologia RFID ha raggiunto un momento cruciale: è già ampiamente adottata e utilizzata con successo in molte applicazioni chiave. Il nostro continuo impegno per l’innovazione ci aiuterà a sviluppare prodotti all’avanguardia e a rispondere alle esigenze in evoluzione dei nostri clienti. Il nuovo Innovation Center of Excellence offrirà a clienti e partner un accesso ancora maggiore alle nostre risorse, supportandoli nell’integrazione delle tecnologie più avanzate per ridurre il time-to-market e ottenere un vantaggio competitivo. Inoltre, conferma il nostro forte impegno nell’innovazione tecnologica, nelle prestazioni e nella sostenibilità dell’RFID e dell’IoT wireless, nonché nello sviluppo di prodotti di nuova generazione che daranno forma al futuro.”

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here